condizioni di vendita aggiornate 2022

Art.1 IRREVOCABILITA’ DELLA PROPOSTA | ACCETTAZIONE DELLA PROPOSTA

1.1 La presente commissione è una proposta contrattuale irrevocabile da parte del Cliente.

1.2. La commissione si intende tacitamente accettata da Web Comunicazione Italia, qualora il Cliente non riceva dichiarazione di non accettazione 48 ore dalla ricezione della proposta

 1.3 La commissione si intende comunque accettata dal Fornitore qualora, prima del termine di cui sopra, venga data esecuzione, anche parziale, al contratto commissionato, come   meglio   precisato   nei   seguenti   art.2 e 3.

Art. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO | DECORRENZA CONTRATTO

2.1  La    Web Comunicazione Italia fornisce servizi e prodotti cartacei e digitali descritti nell’apposito modulo “Servizi” consultabile nel sito www.webcomunicazioneitalia.it/moduloservizi/

2.2 Il Fornitore si impegna a comunicare al Cliente entro 15 gg il “Riepilogo della commissione” e la richiesta del materiale necessario per l’avvio dei servizi richiesti via email, entro 23 gg da tale data, decorrerà l’attivazione dei servizi come specificato nell’art 7.1.

Art. 3 DURATA, RECESSO DAL CONTRATTO

3.1 Il contratto ha durata annuale, biennale o triennale a seconda dell’opzione scelta dal Cliente. – 3.2 Il contratto si rinnova automaticamente per il medesimo periodo iniziale, se barrata l’apposita casella del medesimo contratto, salvo disdetta del solo rinnovo da comunicarsi a mezzo di Raccomandata A.R. con un preavviso di almeno 60 gg. rispetto alla data della scadenza del contratto sottoscritto o rinnovato.

3.3  Il Cliente non potrà recedere in alcun caso dal contratto, ma potrà solo interrompere il rinnovo tacito dello stesso .

3.4 Il Fornitore anche dopo aver accettato la proposta, ha la facoltà di non eseguire la commissione in caso di indisponibilità del servizio, senza oneri e/o responsabilità. In tali ipotesi è espressamente attribuita facoltà di recesso unilaterale, e sarà tenuta esclusivamente alla restituzione degli importi eventualmente già corrisposti dal Cliente a titolo di acconto sulla commissione

Art. 4 LICEITA’ SERVIZI |

4.1 Il cliente si impegna a non utilizzare i servizi offerti dal Fornitore per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali e non, anche regolamentari, applicabili e successive disposizioni di Legge. Il cliente non può manom­ettere e/o modificare, inserire contenuti e/o plugin sulle piattaforme digitali erogate. Il cliente si impegna a concedere l’esclusività della gestione dei servizi multimediali commissionati al Fornitore, ad utilizzare i servizi con la migliore diligenza, in modo tale da non compromettere per i servizi offerti dal Fornitore, in condivi­sione, la stabilità, la sicurezza e la qualità dei servizi stessi. E’ fatto espresso divieto al cliente manomettere e/o rimuovere il Copyright; aggiornare e/o modificare in alcun modo le piattaforme digitali. Le linee guida da seguire per le campagne social saranno concordate tra il cliente e il Fornitore in comune accordo. – 4.2 Resta salva comunque la facoltà del Fornitore di chiedere la risoluzione del contratto ex art. 1456 C.C. e con ciò di rifiutare o sospendere il servizio anche in corso di esecuzione della commissione, ove non si presenti quanto dichiarato e garantito dall’art. 4.1. – 4.3 Il Cliente si obbliga a tenere indenne il Fornitore da tutte le perdite e/o danni, nonché da qualsiasi pretesa avanzata da terzi di qualsiasi genere e/o comunque relativa ai servizi erogati, derivate dall’inadempimento alle garanzie di cui sopra.

Art. 5 MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DEI DATI ED ACCESSO AI SERVIZI

5.1 Il cliente al momento della sottoscrizione della presente proposta è tenuto a fornire i propri dati personali garantendo la veridicità degli stessi, e a comunicarne entro 10 gg ogni eventuale variazione tramite raccomandata A.R. o tramite pec da indirizzare a _________­­­­­­­­___________.           Il Fornitore del servizio nell’ipotesi in cui il Cliente abbia fornito dati che risultino essere falsi e/o incompleti e/o dati che il Fornitore possa ritenere, a suo insindacabile giudizio, tali, si riserva il diritto di: rifiutare la richiesta inoltrata dal Cliente; sospendere senza preavviso il servizio; risolvere il contratto. In caso di sospensione o risoluzione del contratto il Fornitore potrà richiedere al Cliente il risarcimento del maggior dan­no e resta inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti del Fornitore alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non avrà usufruito del servizio.

5.2 Nel caso di accesso a qualsiasi servizio che preveda autenticazione tramite digitazione di utente e password il Cliente si obbliga, anche per i suoi dipendenti e collaboratori, a mantenere segreta e riservata la password per l’accesso e risponde in proprio sia civilmente alla custodia della medesima. Nel caso in cui venga scelto di accedere al servizio mediante un collegamento automatico, cioè senza digitazione della password per ogni singolo accesso , il Cliente prende atto che chiunque potrà utilizzare il servizio ed abusare delle informazioni contenute nel database. Ne consegue che il Cliente risponde in proprio delle conseguenze connesse all’uso, anche improprio od illegittimo, della password manlevando il fornitore da qualsiasi responsabilità.

5.3 Le Parti concordano espressamente che le comunicazioni tra loro scambiate nel corso della durata del contratto, fatto salvo quanto previsto dall’art. 3.2 (disdetta rinnovo contrattuale) e art. 6 (limitazioni di responsabilità), saranno trasmesse in via telematica tramite  (email, WhatsApp o PEC) e che pertanto le registrazioni nei rispettivi sistemi costituiranno prova dell’effettiva comunicazione. Per la trasmissione delle relative comunicazioni faranno fede i dati indicati nel contratto sottoscritto e quelli generati dal medesimo.

Art.6 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

6.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità circa il funzionamento dei collegamenti Internet ed accesso ad eventuali reti lan presenti all’interno dei locali e/o apparecchiature di proprietà o in uso al Cliente, né circa il funzionamento e/o la continuità del servizio internet approntato da  piattaforme di terzi soggetti. – 6.2 Nessun risarcimento potrà essere richiesto al Fornitore per i danni eventualmente provocati dall’utilizzo o dal mancato utilizzo del servizio, né per eventuali sospensioni o interruzioni del servizio dovute a modifiche delle leggi o dei regolamenti attualmente vigenti. –6.3 In caso di interruzione dei servizi online è previsto un pronto intervento nei giorni feriali entro 48h dal ricevimento della segnalazione guasto. Nei giorni festivi e prefestivi l’intervento è previsto entro 72h dal ricevimento della segnalazione guasto. – 6.4 Qualora sia stata fatta esplicita richiesta tramite comunicazione al Fornitore da parte del Cliente della volontà di effettuare un cambio provider, lo stesso avrà ha 15 gg di tempo per salvare il contenuto di casella di posta elettronica presente sui server del Fornitore. Trascorso tale periodo il contenuto sarà definitivamente cancellato e la casella di posta elettronica verrà dismessa. – 6.5 Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio e il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali civili e/o amministrative, danni indiretti, specifici,  incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali, quali a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, interruzioni dell’attività o simili, causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi per fatto e colpa non imputabili al Fornitore su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro

6.6 il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà, in possesso o in locazione o di società selezionate per offrire i ser per offrire i servizi. – 6.7 Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, virus, ecc. pur impegnandosi lo stesso a ripristinare i servizi di rete entro il più breve tempo possibile, ad effettuare aggiornamenti periodici di sicurezza e nell’utilizzo di software antivirus per la protezione. – 6.8 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di cui al presente contratto. – 6.9 Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati. – 6.10 Il Fornitore non garantisce al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi. – 6.11 Resta ferma la responsabilità del Fornitore per gli obblighi dallo stesso previsti dal presente contratto, nonché per l’adozione delle misure di sicurezza previste dal  D.lgs 196/2003 e Regolamento UE 679/2016

Art.7 MATERIALE PUBBLICITARIO – PROPRIETA’ IN­TELLETTUALE

7.1 Il Cliente è tenuto a consegnare al Fornitore il materiale esecutivo per l’avvio dei servizi richiesti entro 7 gg dalla email di richiesta di cui all’art. 2.2. In caso di mancata risposta il fornitore effettuerà ulteriori 2 tentativi di richiesta, in caso di ritardata e/o mancata consegna del materiale, superati decorsi i 14 gg dall’ultimo tentativo di richiesta il Fornitore sarà esente da ogni responsabilità derivante dell’inesatta o imperfetta esecuzione e procederà alla realizzazione del servizio commissionato con materiale di default e il cliente dovrà comunque corrispondere il canone pattuito Il Fornitore non risponde di eventuali difformità nella resa grafica e dell’imperfetta riproduzione del materiale richiesto. 7.2 Il Fornitore è l’esclusivo titolare dei diritti di proprietà intellettuale relativi alla realizzazione dei servizi commissionati, ivi compresi i diritti relativi alla progettazione, all’ architettura, alla struttura, alla grafica, alla creatività dei servizi realizzati, e i testi redazionali, inseriti nelle piattaforme digitali. Il Cliente non potrà quindi in alcun modo copiare né riprodurre in tutto o in parte tali elementi identificativi dell’opera creativa realizzata dal Fornitore in esecuzione del presente contratto. Il Cliente potrà fare richiesta di acquisto al Fornitore della proprietà intellettuale creata.

Art. 8 DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

La presente commissione non è trasferibile o comunque cedibile a nessun titolo a terzi da parte del Cliente; il servizio commissionato dovrà necessariamente essere integralmente ed esclusivamente impegnato dal Cliente.

Art.9 AUTORIZZAZIONE DELLA CESSIONE DEL CREDITO

Il Fornitore avrà facoltà di cedere a terzi in tutto o in parte i propri crediti nascenti dalla presente commissione.

Art.10 PAGAMENTI, INTERESSI CONVENZIONALI, SPESE DI RECUPERO ESTERNO

10.1 Importo e modalità di pagamento, che potrà avere anche cadenza mensile, sono decisi tra Cliente e Fornitore al momento della stipula del contratto. – 10.2 Al momento dell’avveramento delle condizioni di cui all’art.2.2 o all’art. 7.1, il Fornitore potrà dare inizio alla esecuzione dei lavori commissionati. – 10.3 Il Cliente ha altresì l’obbligo di provvedere al pagamento delle spese bancarie legate all’emissione dell’addebito SEPA (ADUE) e di RI.BA. pari rispettivamente ad €2,00 e €3,00 per ognuna delle scadenze di pagamento previste. – 10.4 Il ritardo del pagamento di quanto dovuto alle relative scadenze, determinerà la fattispecie prevista all’art. 11 applicabile a discrezione del Fornitore. Tale ritardo, inoltre, comporterà l’applicazione di interessi di mora ex art. 5 D. Lgs. 231/2002, che decorreranno automaticamente dalla scadenza pattuita, senza necessità di costituzione in mora e fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno. – 10.5 Il Cliente che non adempia al pagamento di quanto pattuito è obbligato anche al rimborso delle spese per il recupero del credito, anche se effettuato da società terza autorizzata. – 10.6 Il Fornitore per i contratti a rinnovo tacito si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualunque momento sia le tariffe applicate che le condizioni generali di vendita contenute nel presente contratto dandone comunicazione scritta. Le variazioni avranno effetto a decorrere dalla prima scadenza annuale, ma il Cliente avrà salvo il diritto di recesso

Art. 11 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA, CLAUSOLA PENALE

11.1 Nel caso in cui il Cliente si dimostri inadempiente a quanto previsto dagli art.4 , 5 ,  oppure nel caso in cui ometta il pagamento di una sola rata relativa alla presente commissione, il Fornitore potrà risolvere il contratto di diritto ex art. 1456 C.C., senza alcun obbligo di comunicazione scritta al Cliente. – 11.2 Nel caso in cui il Cliente venisse assoggettato a procedure concorsuali, il Fornitore avrà facoltà di ritenere risolto il contratto in virtù di quanto disposto all’art. 1456 C.C. dandone comunicazione scritta tramite raccomandata con avviso di ricevimento e potrà sospendere immediatamente l’esecuzione del servizio previsto, fermo restando l’obbligo del Cliente al pagamento del servizio già effettuato. – 11.3 Nei casi di risoluzione e quando non sarà data esecuzione ai servizi originariamente commissionati per fatto e colpa del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento di una penale, quale risarcimento dei danni subiti per il mancato buon fine del contratto, calcolato nella misura del 40% del valore complessivo del contratto. – 11.4 Nel caso di contratti pluriennali, fermo restando quanto previsto dall’art. 11.3, la penale sarà calcolata sul corrispettivo dovuto per le annualità rimaste non eseguite a causa dell’inadempimento del Cliente.

Art.12 TUTELA DEI DATI PERSONALI – Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 – Regolamento UE 679/2016

12.1 I dati riportati nella commissione costituiranno oggetto di trattamento, anche automatizzato, finalizzato alla conclusione ed esecuzione del contratto pubblicitario e degli adempimenti strettamente funzionali di natura amministrativa, produttiva, di assistenza al cliente, di organizzazione dei processi di vendita, di valutazione della solvibilità e di gestione del contenzioso attuati anche mediante trattamento da parte di terzi esercenti attività tipografico/editoriale, amministrativa, di gestione del credito, di agenzia e studi legali. Il Conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di eseguire la commissione. – 12.2 Alcuni dati riportati nella commissione, in quanto relativi all’attività economica del Cliente potranno inoltre essere trattati, anche da terzi, anche per la realizzazione di altri prodotti, di altre attività di marketing dirette oppure di telemarketing o di ricerche di mercato. Il conferimento di detti dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporta l’impossibilità di eseguire il contratto.

Art.13 LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO

13.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.– 13.2 Per ogni controversia nascente dalla interpretazione o dalla esecuzione della presente commissione, è esclusivamente competente il Foro di Sassari.